La soluzione migliore per aumentare il tasso di conversione del tuo sito

CRO - Conversion Rate Optimization

 

Tutte le campagne di Web Marketing hanno come finalità quelle di fare in modo che gli utenti compiano una determinata azione sul vostro sito web, come ad esempio la prenotazione di una camera, l'acquisto di un prodotto o la compilazione di un form.

 

Queste operazioni si chiamano “conversioni” e sono misurabili dagli strumenti del web analytics attraverso il tasso di conversione che misura il rapporto percentuale tra visitatori e conversioni.

Il Cro, acronimo di Conversion Rate Optimization, è l'insieme delle attività volte al miglioramento della user experience del proprio sito web con l'obiettivo di incrementare la percentuale di visitatori che si convertono in clienti.

Questo avviene attraverso un esame dei dati e delle statistiche raccolte dalla Web Analytics sulla base della quale il vostro sito potrà essere modificato e reso ancora più performante in termini di conversioni.

Per massimizzare il rendimento del vostro sito web e creare la versione che assicuri le migliori performance, viene utilizzato il metodo dello Split Test, o Test a/b.

Questo metodo consiste nel creare due versioni di un elemento e determinare quale delle due sia migliore attraverso un valore che ne definisce il successo (ad esempio il numero di click). Le due versioni sono visibili contemporaneamente a due differenti gruppi di utenti. La versione che offre migliori risultati sarà quella scelta per il vostro sito. Con l'analisi A/B è possibile testare diversi elementi che compongono le pagine: call to action, colori, font e immagini, copy del testo e i form da compilare.

 

 

Call to Action

I pulsanti "call to action" sono dei veri e propri richiami all'azione dal "clicca qui" al "prenota ora", a volte cambiando semplicemente le parole utilizzate, i colori del bottone o la loro posizione, è possibile ottenere performance migliori.

 

Immagini

Se il vostro sito dispone di elementi visuali, sarebbe interessante determinare quali immagini generano un maggior coinvolgimento da parte degli utenti. Anche il loro posizionamento all'interno della pagina può essere sottoposto al Test A/B.

 

Copy del testo

Dalla lunghezza al titolo fino alla descrizione di un prodotto e il linguaggio usato, sono numerosi gli elementi all'interno di un testo che possono essere modificati per valutare quale versione sia più performante.

 

Form di contatto

Per valutare le conversioni può rivelarsi molto utile testare un form di contatto. Molto spesso basta modificare il nome dei campi da compilare per cambiare radicalmente il suo impatto sugli utenti, spingendoli a richiedere maggiori informazioni sul prodotto o servizio che offrite.

 

Chi siamo?

Widu è un team di professionisti, specializzati nel settore Web Marketing & Web Design, che mette la sua pluriennale esperienza al servizio dei clienti, fornendo tutti gli strumenti necessari al conseguimento degli obiettivi prefissati.

 

Privacy Policy

Dal blog

Contattaci

Widu

Via Tunisi, 8
00192 - Roma

Tel: (+39) 06 92939168
Cell: (+39) 388 9738651

hello@widu.it

JoomShaper

Questo sito usa i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.

Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sull'uso dei cookie aggiornata al 27/05/2015

Questa informativa sull'utilizzo dei cookie sul sito web www.hotelrev.it è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

L'informativa è predisposta e aggiornata da Stefano Sciamanna, gestore del sito web e Titolare del trattamento di dati personali a esso connesso, con sede in via Venanzio Fortunato n° 12 -  00136, Roma (Rm) tel. 0689018660 fax 0689018660 email hello@hotelrev.it
Ogni ulteriore richiesta circa l'utilizzo dei cookie nel presente sito web può essere inviata all' indirizzo email hello@hotelrev.it

Puoi utilizzare lo stesso indirizzo per esercitare in qualsiasi momento i diritti che il Codice ti attribuisce in qualità di interessato (art. 7 e ss D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196: ad esempio, accesso, cancellazione, aggiornamento, rettificazione, integrazione, ecc.), nonché per chiedere l'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento eventualmente designati.

I tuoi dati personali sono trattati in ogni caso da specifici incaricati della nostra agenzia/ditta/impresa/azienda, e non sono comunicati né diffusi.

CHE COSA SONO I COOKIE?

I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione che un sito web può inviare, durante la navigazione, al tuo dispositivo (sia esso un pc, un notebook, uno smartphone, un tablet; di norma sono conservati direttamente sul browser utilizzato per la navigazione). Lo stesso sito web che li ha trasmessi, poi può leggere e registrare i cookie che si trovano sullo stesso dispositivo per ottenere informazioni di vario tipo. Quali? Per ogni tipo di cookie c'è un ruolo ben definito.

QUANTI TIPI DI COOKIE ESISTONO?

Esistono due macro-categorie fondamentali, con caratteristiche diverse: cookie tecnici e cookie di profilazione

I cookie tecnici sono generalmente necessari per il corretto funzionamento del sito web e per permettere la navigazione; senza di essi potresti non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. Per esempio, un cookie tecnico è indispensabile per mantenere l'utente collegato durante tutta la visita a un sito web, oppure per memorizzare le impostazioni della lingua, della visualizzazione, e così via.
I cookie tecnici possono essere ulteriormente distinti in:

  • ·    cookie di navigazione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • ·    cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici solo laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

I cookie di profilazione sono più sofisticati! Questi cookie hanno il compito di profilare l'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la sua navigazione.

I cookie possono, ancora, essere classificati come:

  • ·    cookie di sessione, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
  • ·    cookie persistenti, i quali - a differenza di quelli di sessione - rimangono all'interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega al sito agevolando le operazioni di autenticazione per l'utente.
  • ·    cookie di prima parte (first-part cookie) ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l'utente sta navigando.
  • cookie di terza parte (third-part cookie), i quali sono generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l'utente sta navigando (in forza, di regola, di un contratto tra il titolare del sito web e la terza parte).

QUALI COOKIE UTILIZZA QUESTO SITO?

Utilizziamo cookie tecnici, finalizzati a garantire il corretto funzionamento del nostro sito, senza dei quali la tua esperienza di navigazione non sarebbe gradevole.
Per migliorare il nostro sito e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti utilizziamo anche, come strumento di analisi anonima e aggregata, un cookie di terza parte, ossia Google Analytics. Questo cookie non è uno strumento di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l'informativa fornita da Google al seguente indirizzo: http://www.google.it/policies/privacy/partners/

Se preferisci che Google Analytics non utilizzi i dati raccolti in nessun modo puoi:

I cookie tecnici e gli analytics sono gli unici cookie che usiamo per rendere la tua navigazione piacevole. Non utilizziamo invece cookie di profilazione.

Contact Info

Indirizzo: Via Tunisi, 8 Roma 00192 Italia
Telefono: +390692939168
Cell: +393889738651
1000 caratteri rimanenti